Anteprima documento
x
Scarica documento
 

Accesso civico

ACCESSO CIVICO: introdotto dall’art. 5 del D.Lgvo 14 marzo 2013 n. 33, riguarda gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni o dati da parte delle pubbliche amministrazioni e comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione, quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente che non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione (il Dirigente scolastico) obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
L’istituzione scolastica si configura quale strumento a disposizione del cittadino nel caso in cui nella sezione della home page denominata "Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale non risultino presenti quei documenti, informazioni e dati che, ai sensi del suddetto decreto, le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare.
L'accesso civico è, quindi, il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.
 I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede: 

Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza. Modulo richiesta  
Indirizzo di posta elettronica cui inoltrare le richieste di accesso civico: rmic88000r@istruzione.it -rmic88000r@pec.istruzione.it 

Come esercitare il diritto: La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti  di interesse per i quali  si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza. L’istanza va presentata all’Ufficio responsabile del procedimento.

 

Sede centrale

Via XX Settembre, 42, Monterotondo (Roma)
Telefono: 06.9061981
Email: rmic88000r@istruzione.it; amministrazione@espazia.it
Dove siamo: Mappa

Succursale

Parco Belvedere, P.zza Comitato di Liberazione 2-3-4, 00015 Monterotondo (Roma)
Telefono: 06.90626657
Email: rmic88000r@istruzione.it
Dove siamo: Mappa
Ufficio relazioni con il pubblico

Orari ricevimento segreteria

Alunni
   Martedì: 15.00-16.30; Mercoledì: 08.30-10.30; Giovedì: 08.30-10.30

Docenti
   Martedì: 15.00-16.30; Mercoledì: 08.30-10.30; Giovedì: 08.30-10.30